• header

I nostri Vini Rossi

vino rosso
vite

Il vino rosso si presenta all'aspetto di colore rosso in varie tonalità (dal porpora al rubino fino al granato e all'aranciato); è generalmente caratterizzato da un'ampia varietà di profumi (fiori, frutta, confettura, erbe, spezie) e da una più o meno elevata sensazione di morbidezza, corposità e tannicità; va consumato ad una temperatura di servizio compresa fra 14 °C e 20 °C.

Gli accoppiamenti ottimali sono con le carni rosse , la cacciagione , i formaggi , e tutte le pietanze basate su cotture prolungate e sughi strutturati.

Le proprietà dell'uva

L'uva è estremamente digeribile e possiede numerose proprietà terapeutiche. Innanzitutto svolge un'azione lassativa e diuretica, è utile per combattere dispepsia, emorroidi, calcolosi urinaria e delle vie biliari. Inoltre, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e ad eliminare l'acido urico.

L'Uva si consuma fresca o nelle macedonie, può essere inoltre utilizzata nella preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti.

L'analisi organolettica dei nostri Rossi

CAMPI FLEGREI PIEDIROSSO D.O.C.

Nei comuni di Marano, Quarto, Pozzuoli e Monte di Procida, si coltiva uva "Piedirosso" detta "Per é Palumm", con la quale si ottiene un vino di origine controllata "Campi Flegrei". Ha un colore rosso rubino con sentori di lampone, un sapore secco e delicato. Si accompagna egregiamente a primi piatti, affettati e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio 16°-18°C

 

LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO D.O.C. ROSSO

Questo vino è ottenuto da uva "Piedirosso" dette "Per é Palumm" situate lungo le pendici del Vesuvio. Ha un colore rosso porpora con riflessi violacei, un profumo con note vinose ed un sapore pieno e deciso. E' perfetto abbinarlo a primi di pasta e polenta con sughi di carne.

Temperatura di servizio 16°-18°C.

AGLIANICO CAMPANIA I.G.P.

Vino ottenuto da uve dell'omonimo vitigno coltivate in terreni campani. E' un vino dal colore rosso rubino intenso, con tendenza al granato. Ha un sapore asciutto e vellutato da un ampio bouquet di more e mirtilli. Si accompagna bene ad arrosti di carne e selvaggina.
Temperatura di servizio 16-18°C.

 

 

CAMPANIA SOLOPACA D.O.C. ROSSO

Vino rosso,ottenuto da uve selezionate di "San Giovese" coltivate nelle zone collinari di Solopaca (AV). Dal colore rubino, con profumo caratteristico e gradevole. Ha un sapore asciutto e delicatamente tannico. Si apprezza bene con arrosti e grigliate di carne.

Temperatura di servizio 16-18°C.

 

 

CAMPANIA NOVELLO I.G.P.

Questo vino "Novello" è stato prodotto in quantità limitate, con uve rosse selezionate accuratamente. Con una lenta Macerazione Carbonica si ottiene un colore rosso rubino, un sapore fresco e delicato. E' un vino particolarmente indicato a risotti con funghi, carni bianche, formaggi con confetture e caldarroste.
Temperatura di servizio 10-12°C.
AZIENDA VITIVINICOLA VINI MUSELLA | 40, Via Baracca - 80016 Marano Di Napoli (NA) - Italia | P.I. 06213221218 | Tel. +39 081 7423488   - Cell. +39 393 5625358 | info@vinimusella.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy